Dieta per la Celiachia

dieta per celiachia.jpg

La celiachia è una patologia autoimmunitaria. Quando si fa dagnosi di celiachia? A qualsiasi età e la sintomatologia ormai varia da soggetto a soggetto. 


Chi gestisce i piani alimentari o diete per la celiachia? Il nutrizionista esperto in Nutrizione Clinica. 


A Palermo sono in tanti a richiedere la mia consulenza, dalla mamma per l'infante, dall'adulto al soggetto borderline con gluten sensitivity. 


Sul portale Saporienutrizione, nell'area Blog, riserverò una sezione apposita cosicchè il paziente potrà pian piano maturare consapevolezza e autonomia.


Il paziente è spesso confuso, e ha necessità di recuperare lo stato di salute in breve tempo, frequentemente presenta carenze nutrizionali, per esempio ipocalcemia, ipovitaminosi D, anemia, o manifestazioni quali emicrania, afte recidivanti del cavo orale, dermatiti.


Il nutrizionista è quella figura che chiarische al paziente quali sono gli alimenti da evitare categoricamente, educando verso scelte alimentari consapevoli e di gusto. La tecnologia alimentare oggi ci permette di spaziare con gli alimenti; di trovare alternative che non mortificano il gusto e che integrano l'individuo in molte strutture ristorative, garantendo alimenti gluten free e non contaminati.

Nutrizionista, Dieta per Celiachia a Palermo| SaporieNutrizione