Dieta per Obesità e Sovrappeso

DIETA OBESITA.jpg

Il sovrappeso e l'obesità hanno oggi raggiunto un carattere pandemico. L'obesità è una patologia e necessita pertanto di una terapia nutrizionale adeguata.


Il nutrizionista è l'esperto che elabora la dieta per l'obesità. L'obiettivo è quello di ridurre la probabilità di incorrere in comorbidità riducendo i rischi di salute.


SaporieNutrizione si pone l'obiettivo di contrastare la diffusione dell'obesità, che è caratterizzata da un aumento e dall'infiammazione del tessuto adiposo. 


Si parla tanto di nutrigenetica, nutrigenomica, epigenetica, metabolomica, ovvero la possibilità da parte degli alimenti di 
 interferire con i nostri geni, determinando uno stato di salute ottimale piuttosto che una condizione patologica. 


L'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione primaria e secondaria. L'obesità si differenzia in lieve, moderata e patologica. Il nutrizionista svolge la funzione di educatore alimentare, guidando il paziente verso scelte alimentari corrette. 


Nella mia pratica clinica ricevo numerose richieste di intervento per obesità. Consiglio sempre di tenere d'occhio il peso e le circonferenze, per intervenire tempestivamente e ridurre fenomeno dello yo-yo. Oriento i miei pazienti verso una corretta alimentazione, che sia flessibile e sostenibile per tutta la vita, divenendo quindi uno stile alimentare.

Nutrizionista, Dieta per Obesità e Sovrappeso a Palermo| SaporieNutrizione