
Diete per Patologie

Sono una Nutrizionista esperta in Nutrizione Clinica che opera a Palermo. Elaboro diete per patologie riferite dal paziente a seguito di una diagnosi.
Il paziente sovrappeso/obeso è quello che richiede frequentemente la consulenza dietologica, a cui segue la stesura di una dieta.
Sono crescenti le richieste di diete per specifiche condizioni patologiche.
Numerosi sono gli adulti inviati alla mia attenzione, che necessitano di diete: il paziente diabetico, iperteso, celiaco, intollerante, con colon irritabile, che soffre di gastrite nervosa, che presenta malattie cardiovascolari in atto o pregresse, con epatosteatosi, anemico, con presunta sarcopenia, oncologico, nefropatico, la donna con ovaio policistico, i pazienti che sono in attesa di interventi chirurgici, per i quali è stato richiesto il dimagrimento.
Sono in aumento anche le consulenze per bambini e adolescenti che si ritrovano in una condizione di insulino-resistenza o di iperinsulinemia o di transaminasi elevate.
L'obiettivo della dieta in condizione di patologia è quello di ridurre il rischio di salute, puntando, laddove possibile, al recupero dello stato di salute.